Caffè Svevia

Gela (CL), Aprile 2020

Rinnovo / Tipologia: bar, pasticceria, caffetteria, centro colazioni, gelateria, aperitivi, cocktail bar

Caffè Svevia è un bar presente sul lungomare Federico II di Svevia di Gela dal 2017.

Il suo rinnovo prevedeva un cantiere attivo di 15 giorni, seppur con sforzi interessanti, ma coincise con il primo lockdown italiano. Allo stesso tempo però, mantenendo in sicurezza le maestranze e con un grande sforzo organizzativo, abbiamo permesso al cliente di riaprire subito dopo la pandemia, senza perdere un solo giorno di lavoro.
La nostra presenza nei cantieri, la gestione dei tempi e la risoluzione immediata dei problemi è uno dei nostri punti di forza.

Il progetto prevedeva di riorganizzare interamente l’interno e l’esterno del locale.

Il banco bar è stato interamente sostituito scegliendo di ingrandire i piani mescita a disposizione e sfruttando le vetrine stesse. E’ stata quindi utilizzata la stessa metratura con doppio scopo: esporre i prodotti e aumentare lo spazio al servizio del cliente.
Questo metodo permette di aumentare le vendite dei prodotti esposti utilizzando meno spazio e di gestire la tipologia del cibo esposto in funzione alle fasce orarie e ai desideri della clientela, attirando una maggiore attenzione anche da chi entra per un solo caffe.
Il trucco dell’acquolina in bocca insomma!

Design fresco e luminoso, materiali lussuosi ed eleganti sono le basi per comporre un ambiente versatile nelle varie fasce orarie e che faccia da salotto per la clientela che, all’interno di bar cosi ampi, svolge ormai la sua vita pubblica. Un punto di ritrovo sul lungomare storico della città, un centro di relazioni e socialità che si spingono a luoghi perfetti per la degustazione di tipicità italiane.

Così, la sala interna viene spezzata in due tramite una quinta scenica che mette al centro la cantina dei vini realizzata interamente su misura in ferro nero grezzo, elemento che, date le sue importanti dimensioni, è stato assemblato e saldato all’interno dell’immobile stesso.

Grandi salotti composti da panche frontali per sei persone, finite con laminati di alta qualità effetto marmo spazzolato fine, top in laminato di hpl calacatta opaco, morbidi al tatto grazie all’effetto soft-touch, ed alzate in laminati metallici di rame spazzolato.

A completamento delle sospensioni realizzate anch’esse su progetto che chiudono e completano un ambiente caldo e accogliente che abbraccia la clientela e la fa sentire a casa, in intimità con i propri commensali.

Il tutto è realizzato su un fondo a contrasto in blu petrolio: deciso, forte, elegante ed armonioso nel suo insieme.

La grande parete di fronte all’ingresso, che fa da fondo al locale, è una grande composizione ritmata da un’alternanza di rame spazzolato, strette strisce di muschio naturale colorato – che scendono dal tetto – e specchi finestra ad arco che sfondano la parete e aggiungono grazie e ritmo tutto italiano nella consecutività delle arcate. Un piccolo omaggio all’architettura dei primi del ‘900 che questo tratto storico del lungomare è pieno.

Al centro un grande pilastro in c.a. reso, grazie al progetto, non piu un elemento passivo nel contesto ma Protagonista! Ottone spazzolato, vegetazione che diventa sempre più importante man mano che si sale, nicchie incastonate nelle quali esporre i “diamanti” della cantina, tutto illuminato lateralmente per aumentare l’effetto rilievo.

All’interno c’è un altro protagonista: il retro banco. Una composizione di 9 metri lineari in policarbonato retro-stampato ad UV effetto alabastro tutto retroilluminato. Nello stesso sono inserite due grandi televisori e vengono fuori a sbalzo delle mensole in ottone spazzolato per l’esposizione dei prodotti.

Per completare l’opera, compattare e dare un tocco pop d’impatto, all’interno e nel dehor vista mare, sono state installate più di 140 lampade sospese realizzate su progetto per l’occasione. Tali lampade però non hanno tutte la lampadina all’interno. Solo 47 di esse illuminano a luce calda l’ambiente, le giuste per creare la sera una luce morbida e mai aggressiva.

Materiali utilizzati

– hpl calacatta soft touch
– fenix nero
– rame spazzolato
– ottone spazzolato
– laminato ruvido marmo venato marrone
– muschio naturale
colori: bianco e blu petrolio

L’epicentro nei progetti sono la corretta funzionalità della macchina produttiva dell’azienda e la cura del design su misura. I pezzi unici passano da un’attenta scelta dei materiali di qualità che sapientemente lavorati dalla nostra squadra di artigiani facciano grande il design Italiano.

Materiali pregiati, design incisivo e forte, ed un concept dall’approccio artistico esperienziale sono l’anima di questo locale. Materiali poveri e ricchi insieme in una sinfonia che deve suonare come strumenti ben accordati.
Una moltitudine di materiali, tecniche, effetti  e virtuosismi tecnici che combinati sapientemente restituiscono unicità, leggerezza e fascino di locali unici nel loro genere.