Peccati di Gola

Gela (CL), Novembre 2019

Nuova apertura / Tipologia: bar, pasticceria, caffetteria, centro colazioni, gelateria, aperitivi, cocktail bar, ristorante

Peccati di Gola è una delle migliori pasticceria della Sicilia presente a Gela, che ha ottenuto nel tempo diversi premi, con due sedi.

La tabella affissa al suo interno, entrando subito sulla sinistra, cita il concept di nascita di questo locale esperienziale, riportato di seguito.

“All’accoglienza un giardino ispirato alla macchia mediterranea e alle rocce locali: cristallo di gesso delle colline a nord della città, che fanno da corona alla famosa piana di Gela, e sassi stondati dell’antico fiume Gela, dal colore caldo e bruno che fece da culla a una delle prime colonie greche in Sicilia.
Un prospetto in lastre di ferro nero grezzo, duro e forte come un costone di roccia verticale, vi prepara alla rivelazione dei segreti della natura umana. Entriamo in una grotta.
Dall’ingresso a cannocchiale in ferro attraversiamo il giardino dell’Eden dove ognuno dei sette trochi d’albero vero è la rappresentazione fisica dei sette peccati capitali, per arrivare a godere del peccato preferito dagli italiani: la Gola.
Arriviamo dunque ai banchi di servizio, studiati per valorizzare i colori dell’arte pasticcera siciliana, che con le loro finiture in marmo bianco e nero, materiali naturali per eccellenza, simboleggiano l’eterno conflitto tra bene e male.
La luce, come elemento mistico e ciclico che dona vita a tutti gli esseri viventi, qui viene sfruttata per creare benessere psicofisico, decorando gli interni con proiezioni luminose di luce naturale sempre diverse durante l’arco della giornata e che rappresentano il firmamento attraverso l’antica fantasia araba.
Così la famiglia Cassarino ha voluto donare alla città un luogo progettato come un’esperienza da far vivere al pubblico nella sua totalità: dal mattino alla sera in modo diverso, dove all’apice del nostro percorso troviamo l’arte pasticcera siciliana.”

Un viaggio nella natura umana, nei suoi peccati che lo rendono imperfetto, volubile e a volte geniale; un viaggio nella storia e nell’identità siciliana locale con un attento sguardo alla contemporaneità.

Le panche nascondono un segreto!
Quest’infilata di panche da 6 posti nascono progettualmente dall’archetipo infantile di casa, la classica casetta con il tetto a due falde che tutti i bambini disegnano.
Così gli spioventi, ripetuti e moltiplicati, diventano un’importante tratto distintivo di quest’area che, ribassando notevolmente il tetto in corrispondenza delle sedute, generano un  luogo intimo, caldo e raccolto proprio come una casa.
Alzando lo sguardo inoltre si trovano, all’interno di ogni “casetta”, una lampada con la scritta “LOVE” illuminata. E’ la chiave di risoluzione!
L’amore, dal mio punto di vista, è la vera risoluzione della precarietà nella condizione umana, l’unica arma che dà armonia nella vita e quindi felicità.

Tutti i top dei tavoli sono realizzati in laminato effetto legno carbonizzato per aggiungere dettagli visivi e tattili microscopici nel design degli interni.
Inoltre per realizzare tutte le opere in ferro su misura abbiamo dovuto far trasferire un’intera officina metallica, con tutte le sue attrezzature, all’interno del cantiere che è durato cinque mesi.

Restyling logo e immagine coordinata sono stati coordinati dal nostro studio con la collaborazione del graphic designer Maurizio Raniolo.

Materiali utilizzati

– Alberi veri destinati all’abbattimento scelti sul territorio
– Ferro grezzo
– Ottone spazzolato
– Laminati d’alta qualità effetto legno invecchiato
– Gress effetto legno ruvido posato a tolda di nave
– Gress calacatta gloss
– Specchi
Colori: bianco – marrone cioccolata – senape –blu oltremare.

Forniture di arredi, attrezzature, tecnologie e materiali per le finiture della KAIMAN srl

L’epicentro nei progetti sono la corretta funzionalità della macchina produttiva dell’azienda e la cura del design su misura. I pezzi unici passano da un’attenta scelta dei materiali di qualità che sapientemente lavorati dalla nostra squadra di artigiani facciano grande il design Italiano.

Materiali pregiati, design incisivo e forte, ed un concept dall’approccio artistico esperienziale sono l’anima di questo locale. Materiali poveri e ricchi insieme in una sinfonia che deve suonare come strumenti ben accordati.
Una moltitudine di materiali, tecniche, effetti  e virtuosismi tecnici che combinati sapientemente restituiscono unicità, leggerezza e fascino di locali unici nel loro genere.