Kidney wellness è la prima copertina video realizzata per il Giornale Italiano di Nefrologia.
Tale iniziativa, di rendere la copertina non più un’immagine statica ma animata e dinamica, è iniziata nel 2014 con l’obiettivo di sfruttare le potenzialità del web rispetto alla carta stampata.
È all’anno prima che risale invece l’inizio del progetto “Kidney Wellness copertine d’autore”.
Kidney Wellness ANIMATA non abbandona i concetti e i canoni spaziali di forma, volume, dimensione, proporzione già esplorati con le copertine precedenti, ma li apre a nuove possibilità attraverso il movimento e l’applicazione della variabile tempo al concetto di spazio.
A fare da filo rosso sono sempre le parole chiave “Kidney” e “Wellness“, i cui significato e contenuti si trasformano in video e animazioni grafiche attraverso differenti approcci tecnici ed espressivi.
Io ho avuto la possibilità di parteciparvi nella prima edizione per l’appunto.
L’immagine video è caratterizzata da macchie estemporanee, impronte astratte di colori contrastati che si sommano al crescente e tambureggiante ritmo tribale fino a comporre un’immagine di rene inedita, moderna, psichedelica, pronta ad ospitare il passaggio del sangue: un rito semplice e quotidiano eppure fondamentale per il benessere.
Cos’è il Giornale Italiano di Nefrologia?
Autorevole rivista di informazione nefrologica a livello nazionale, il Giornale Italiano di Nefrologia (www.giornaleitalianodinefrologia.it) offre ai lettori da più di 30 anni la più aggiornata informazione medico-scientifica sotto forma di rassegne, casi clinici, atti dei congressi e articoli finalizzati all’educazione continua in medicina. Organo di informazione ufficiale della Società italiana di Nefrologia, la rivista si rivolge ai medici nefrologici italiani che rappresentano la seconda società scientifica, dopo quella americana, per numero di pubblicazioni e contributi nefrologici nel panorama scientifico mondiale.