una Via per la Vita

una Via per la Vita 1
Concept
Impronte digitali come segno distintivo della razza umana, segno di mani che si muovo, vivono ed esprimono la vitalità della creazione umana. Impronte lavorate su ali di uccello, un movimento libero nello spazio.

Non è da oggi che si cerca di alleviare il dolore, fisico e non, con interventi di vario tipo, non strettamente di ordine medico. L'opera in ceramica è sita all'entrata del "bunker": reparto di oncologia dell'ospedale Arezzo di Ragusa scavato nella roccia dei colli iblei.

Una parete in c.a. lunga 80mt ed alta circa 6, grazie all'idea ed alla sensibilità di Angelo Buscema diventa un'inno alla vita. La parete che prima era grigia, fredda e spoglia, grazie alla sua idea e alla collaborazione dei Maestri ceramisti iblei e ai Licei artistici di Modica e di Comiso, è stato possibile alleviare il dolore, curare con altre forme il malessere delle malattie. Tale progetto è stato anticipato dal completamento degli ambienti interni, con la partecipazione di Piero Guccione tra i primi.

Una serie di alberi ispirati e ridisegnati seguendo l'iconografia dei grandi maestri del 900, vanno aumentando di dimensioni man mano che si scende verso l'ingresso. Di fronte uno dei paesaggi piu singolari del barocco ibleo, tra cupele e saliscendi di scale, in questo percorso si vuole riprodurre, plasticamente, la vita. I tondi, simboli ed interpetrazioni dei maestri ceramisti sulla vita, sono slaciati dai voli di uccelli, con ali ad impronta, che li attraversano e li rendono vivi; lo sbocciare della vita. Frutti e fiori donano luce e gioia all'opera mentre la spirale di Corallo e Ingallinera rievocano la crescita continua e perenne in assonanza al sole. Le traccie dei passaggi di pneumatici di Rabbito evoca percorsi, segni lasciati, reilienza di un battito: pneumatico.

una Via per la Vita 2

una Via per la Vita 3a

una Via per la Vita 3b

una Via per la Vita 3c

una Via per la Vita 3

una Via per la Vita 4

una Via per la Vita 5

una Via per la Vita 6

una Via per la Vita 7

una Via per la Vita 8

una Via per la Vita 9

una Via per la Vita 10

una Via per la Vita 11

una Via per la Vita 12

una Via per la Vita 13

una Via per la Vita 14

una Via per la Vita 15

una Via per la Vita 16

una Via per la Vita 17

una Via per la Vita 18

una Via per la Vita 19

una Via per la Vita 20

una Via per la Vita 21

una Via per la Vita 22

una Via per la Vita 23

una Via per la Vita 24

una Via per la Vita 25

una Via per la Vita 26

una Via per la Vita 27

una Via per la Vita 28

una Via per la Vita 29

una Via per la Vita 30

una Via per la Vita 31

una Via per la Vita 32





© Copyrights contenuti: Renato Belluccia © Copyrights sviluppo: SB engine ICT Consulting