Gela (CL), Novembre 2019

Rinnovo / Tipologia: ufficio studio commercialista

Lo Studio Pisano è un ufficio del dott. Pisano, commercialista presente a Gela.

Lo studio Pisano, al momento del nostro sopralluogo, si mostrava come un tipico appartamento degli anni ’70 trasformato in ufficio. Così, dopo attenti studi, il progetto ha definito la scelta strategica di azzerare interamente la suddivisione già esistente e abbattere tutto, realizzando un ambiente unico e fluido di lavoro al netto dell’ufficio privato del dott. Pisano e del bagno ad uso degli operatori.

L’ambiente, suddiviso da tramezzi in alluminio e pannelli lignei, genera tre spazi principali: la sala d’attesa, l’area studio open space e l’ufficio privato

Attraverso una parete di cristallo, la sala d’attesa riesce ad essere meno angusta e permeabile alla vista, permettendo così ai dipendenti di vedere e riconoscere il cliente che entra. Quest’ultimo quando si siederà delle poltrone d’attesa non potrà vedere però cosa accade all’interno della zona lavoro grazie a una striscia di pellicola opale graficata applicata sul vetro.

All’interno della zona lavori, un grande ambiente rettangolare ospita quattro postazioni lavoro: due singole e due doppie, per essere pronti ad un incremento del personale a lavoro presso la struttura.
Sulla parete maggiore di questo ambiente, nonché muro portante, si sviluppa un armadio archivio lungo 16 m che permette di organizzare al meglio la documentazione cartacea, di facilitare il movimento delle pratiche e di semplificare il lavoro degli operatori. Inoltre, allo stesso tempo, permette di distribuire al meglio e con sicurezza il peso totale del cartaceo.

Gli impianti elettrici passano interamente nel controsoffitto, scelta che permetterà allo studio di modificare il suo assetto organizzativo planimetrico senza grandi spese economiche o temporali nel suo futuro.

La planimetria fluida migliora la comunicazione tra gli impiegati nello sviluppo del lavoro, evitando così di saltare da un ufficio all’altro, con annesse notevoli perdite di tempo, e migliorando non solo la qualità della vita degli operatori ma anche la qualità del lavoro.
Allo stesso tempo, un ambient fluido migliora la convivialità e i rapporti umani tra i collaboratori che svilupperanno uno spirito cameratesco.

Materiali utilizzati

Forniture di arredi, attrezzature, tecnologie e materiali per le finiture della KAIMAN srl

L’epicentro nei progetti sono la corretta funzionalità della macchina produttiva dell’azienda e la cura del design su misura. I pezzi unici passano da un’attenta scelta dei materiali di qualità che sapientemente lavorati dalla nostra squadra di artigiani facciano grande il design Italiano.

Materiali pregiati, design incisivo e forte ed un concept dall’approccio artistico esperienziale sono l’anima di questo locale. Materiali poveri e ricchi insieme in una sinfonia che deve suonare come strumenti ben accordati.
Una moltitudine di materiali, tecniche, effetti  e virtuosismi tecnici che combinati sapientemente restituiscono unicità, leggerezza e fascino di locali unici nel loro genere.

Scroll Up