Blue Iron House

Gela (CL), Gennaio 2019

Rinnovo totale
Tipologia: abitazione

Blue Iron House è una casa realizzata a due giovani ragazzi completamente su misura.

L’appartamento al nostro sopralluogo si presentava come un’abitazione tipica degli anni ’80, così abbiamo deciso insieme alla committenza di reinventare totalmente il luogo partendo dalla suddivisione planimetrica.

L’appartamento sito al primo piano è distribuito in 7 ambienti: camera padronale con bagno privato e annessa cabina armadio, stanzetta, salone/cucina open space, bagno, lavanderia e veranda.

Un’attenta distribuzione degli spazi è fondamentale per sfruttare al meglio gli spazi in casa dove le esigenze cambiano nel tempo.

Dall’ingresso con un grande armadio su misura, si apre un grande ambiente che comprende la cucina ad isola contrastata da un pavimento esagonale in cemento colorato ed un grande salone caratterizzato dalla parete di fondo finita in lastre di ferro nero grezzo intagliate su misura che continuano fino all’esterno nella veranda.

Un grande lampadario centrale al salone realizzato su progetto è protagonista dell’ambiente con la sua morbidezza.

Questo spazio da su un piccolo disimpegno da cui si accede alla stanza da letto matrimoniale interamente dipinta in blu notte; una bolla di intimità per la coppia.

Da un lato una parete in specchio fumè che nasconde la grande cabina armadi ben organizzata e dall’altra un bagno padronale luminoso e curato nel suo disegno.

La casa è ricca di dettagli ed elementi d’arredo realizzati su misura per la committenza.