Doppio Zero

Gela (CL), Luglio 2018

Nuova attività / Tipologia: pizzeria

DoppioZero è una pizzeria d’asporto nata dal desiderio del proprietario, pizzaiolo dal 1997.

La pizzeria si sviluppa su una superficie di circa 90mq ed è suddivisa principalmente in 3 zone: sala d’attesa, pizzeria e laboratorio.

Il design in stile industriale è caratterizzato da impianti elettrici esterni a vista attentamente progettati e complicati da particolari ed elaborati disegni del percorso della cablatura elettrica. 

Lampade a sospensioni in filo metallico e corde colorate in un complesso intreccio informale sul fronte del banco realizzato in legno osb sono le caratteristiche di questo locale.

L’aggiunta di boiserie in lamiera zincata ondulata aggiunge carattere all’ambiente mentre le grafiche, studiate per raccontare il processo produttivo della pizza e la qualità delle materie prime utilizzate, ingentiliscono l’ambiente e spiegano ai clienti, in attesa della loro pizza, come viene creata questa piccola opera d’arte tutta italiana.

Nonostante il piccolissimo budget siamo riusciti a realizzare un locale funzionale con un’anima industrial ma che non perdesse le caratteristiche tipiche di una pizzeria tradizionale siciliana con forno a legna.

Il forno è reso epicentro della pizzeria sia per la sua disposizione nello spazio che attraverso il rivestimento con piastrelle decorative e affascinanti della Mutina; una collezione che, prendendo spunto dalla tradizione delle cementine dei primi del Novecento, ha innovato con attenzione e grande capacità le grafiche, aggiungendo un carattere contemporaneo ad un prodotto del passato.

Il restauro del pavimento bicolore in cementine degli anni 60/70 ci ha permesso di rimanere in tema con lo stile ed abbassare notevolmente la spesa per realizzare questa attività- d’altronde prima di questa attività l’immobile era un garage.

Il logo, anch’esso studiato, trasforma la lettera O in una pizza con un trancio pronto al servizio e allo stesso tempo contiene un’altra delle passioni del maestro pizzaiolo: la musica e il DJ set. 

Materiali utilizzati

– legno truciolare osb
– corde in nylon rosse
– ferro, cemento
– cementine
– canaline elettriche a vista.

Forniture di arredi, attrezzature, tecnologie e materiali per le finiture della KAIMAN srl.

L’epicentro nei progetti sono la corretta funzionalità della macchina produttiva dell’azienda e la cura del design su misura. I pezzi unici passano da un’attenta scelta dei materiali di qualità che sapientemente lavorati dalla nostra squadra di artigiani facciano grande il design Italiano.

Materiali pregiati, design incisivo e forte, ed un concept dall’approccio artistico esperienziale sono l’anima di questo locale. Materiali poveri e ricchi insieme in una sinfonia che deve suonare come strumenti ben accordati.
Una moltitudine di materiali, tecniche, effetti  e virtuosismi tecnici che combinati sapientemente restituiscono unicità, leggerezza e fascino di locali unici nel loro genere.