Gela (CL), Luglio 2015

Peccati di Gola è una pasticceria presente a Gela (CL) da più di 20 anni ed è una delle migliori nel sud Sicilia. Il pasticciere, Francesco Cassarino, ha anche ricevuto alcuni riconoscimenti internazionali.

Il bar, uno dei più importanti per la città, soprattutto per il quartiere Macchitella, era stato realizzato e progettato dal famoso Arch. Marcello Nizzoli per accogliere dirigenti, impiegati e lavoratori del polo petrolchimico dell’ENI,

Il bar, prima presente come dopolavoro ANIC, poi come “bar dei muretti“, ebbe un ultimo rinnovo dei locali verso la fine degli anni ‘80 per poi essere chiuso definitivamente nel 2012 (circa).

Com’era prima?

Le finiture consistevano in boiserie in radica di noce, stucco veneziano, lampadari a bracci classici con finitura oro e vetro, pavimenti in marmo bianco e rosso e finto parquet al piano superiore.
Lo stato dei materiali era pessimo.

.

La richiesta

La richiesta consisteva in un rinnovo parziale del locale.
In modo particolare mi veniva richiesto di mantenere il più possibile l’impostazione architettonica presente e le tecnologie preesistenti funzionanti e di sfruttare al meglio tutti gli spazi interni ed esterni.

Inoltre doveva essere progettato e realizzato un laboratorio per piccole produzioni e finiture di pasticceria secca e fresca, gelati artigianali, succhi.

Concept

Il concept del nuovo bar è ispirato alla natura viva e al colore da essa derivato “da inserire” all’interno di un ambiente morbido, sobrio ed elegante, per creare armonia in un luogo in cui il gusto è tutto.

Per farlo è stato adattato anche l’assetto grammaticale architettonico riportando gli ambienti ad un linguaggio contemporaneo e fresco.

Scroll Up